Dott.ssa Stefania D’Ambrosio

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia.

Membro di:

A.I.P.P.I. – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia;

A.G.I.P.P.s.A. – Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza;

E.F.P.P. – European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector.

Formazione

Laureata con Lode all’Università degli Studi di Torino in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia presso la scuola A.I.P.P.I. di Milano – modello Tavistock Clinic di Londra – con votazione 70/70 e Lode.

La mia formazione ha previsto il biennio di Infant and Child Observation (Master of Arts In Psychoanalitycal Observational Studies, University of East London) – un corso di perfezionamento sullo sviluppo del neonato e del bambino in età prescolare – e lo svolgimento di un training analitico intensivo con un membro della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.) e dell’International Psychoanalytical Association (I.P.A.).

Da sempre appassionata di Psicologia Giuridica e Forense, ho frequentato il Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica, Criminale e Investigativa presso la Fondazione Guglielmo Gulotta di Milano.

Aree di intervento

Nel mio studio privato mi sono da sempre occupata di età evolutiva realizzando valutazioni psicodiagnostiche ed interventi di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia rivolti a bambini, adolescenti, giovani adulti e genitori avvalendomi della preziosa collaborazione di professionisti, quali: neuropsichiatri infantili, logopedisti e psicomotricisti.

Accanto all’attività privata lavoro anche nel S.S.N. e mi occupo, con il Tribunale per i Minorenni ed il Tribunale Ordinario, di separazioni giudiziali, di affidamenti e di adozioni, in particolare nella fascia 0-6 anni, nonché di psicodiagnosi con bambini e adolescenti, valutazioni DSA e BES.

Da anni lavoro con famiglie di bambini con disabilità e malattie genetiche rare. Mi occupo, in particolare, del monitoraggio evolutivo dei piccolissimi, dei programmi di stimolazione precoce (0-36 mesi) e del sostegno psicologico rivolto al nucleo familiare.

Accanto all’attività clinica, negli anni, ho realizzato progetti di prevenzione e di educazione emotiva e all’affettività per bambini e adolescenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado di Torino e Provincia.

Ricerca e pubblicazioni scientifiche

Ho sempre mantenuto una formazione continua, aggiornandomi a livello nazionale ed internazionale nell’ambito dell’età evolutiva, dell’Infant and Child Mental Health e della psicologia giuridica e forense.

Dal 2020, collaboro allo studio e alla sperimentazione italiana di un nuovo intervento breve caregiver-bambino sviluppato presso Tavistock and Portman NHS Foundation Trust di Londra.

In ambito scientifico, ho partecipato e partecipo come relatrice a convegni nazionali ed internazionali di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza e sono autrice di pubblicazioni sul tema.

Interessi

Appassionata di scrittura, ho seguito e poi condotto corsi di scrittura creativa a cui ho integrato elementi afferenti alla psicologia narrativa ed alla psicoanalisi dando libero sfogo alla mia creatività!

Contattaci

Saremo felici di ascoltarti e accogliere la tua richiesta!
Se vuoi prenotare un appuntamento puoi farlo online.

Vuoi inviarci un messaggio?