Genitori e Caregiver
Il nostro approccio nel lavoro clinico con il bambino e con l’adolescente non può prescindere dallo stabilire una sana alleanza di lavoro con genitori e caregivers di riferimento.
Genitori e caregivers possono essere i destinatari diretti dei nostri interventi. Strutturare insieme un percorso permette, infatti, di attivare nuovi strumenti e risorse nei genitori e nei caregivers che potranno essere esportati ed utilizzati nella relazione con il bambino o con l’adolescente.
Sostegno alla GenitorialitÃ
È un percorso per supportare i genitori nella comprensione delle difficoltà manifestate dal proprio figlio, osservate da loro stessi o riportate dagli insegnanti o da altre figure che si occupano di lui.  L’obiettivo è quello di lavorare direttamente con i genitori per aiutarli a meglio identificare, osservare e poi intervenire sulle problematiche riportate.
Consulenza specialistica
Si articola in una serie di incontri dinamici per riflettere insieme su una domanda specifica di cui i genitori o i caregiver si fanno portatori relativamente ad alcuni aspetti del percorso di sviluppo del proprio figlio. La struttura è quella di una consulenza, ma con un’attenzione specifica all’ascolto e alla costruzione condivisa di nuove risposte.
HYPNOBIRTHING E NEUROSCIENZE (I.P.P)
È un percorso di quattro incontri che offre strumenti efficaci quali la respirazione, il rilassamento e la visualizzazione che divengono una pratica cassetta degli attrezzi utile per supportare al meglio il vissuto fisico e psicologico di gravidanza, parto e puerperio per la mamma e per il bambino.
Le neuroscienze consentono di capire perché tali pratiche funzionino e quindi permettono ai genitori di utilizzarle al meglio nella loro situazione specifica.
Psicoterapia
La psicoterapia psicoanalitica permette ai genitori di soffermarsi su quegli aspetti di sé poco conosciuti o tenuti a distanza e che la relazione con il proprio figlio ha esplicitato o portato alla luce.
La psicoterapia psicoanalitica rappresenta un percorso di scoperta e conoscenza del Sé, del proprio mondo interno e delle proprie modalità di funzionamento all’interno delle relazioni.
È un percorso che si articola nel tempo e che favorisce, con il progredire delle sedute, una maggiore capacità di ascolto di sé e dei propri bisogni che ha un impatto positivo sul proprio benessere.