Dott.ssa Federica Tarello

Psicologa specializzata in Psicoterapia FSP/ATP.
Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia.

Membro di:

A.I.P.P.I. – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia;

A.G.I.P.P.s.A.Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza;

E.F.P.P.European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector.

Il Parto Positivo

Formazione

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia presso la scuola A.I.P.P.I. di Milano – modello Tavistock Clinic di Londra – con il massimo dei voti.

All’interno del percorso formativo ho svolto il biennio di Infant and Child Observation (Master of Arts in Psychoanalitycal Observational Studies, University of East London), un corso di perfezionamento dello sviluppo del neonato e del bambino in età prescolare.

La mia formazione ha previsto lo svolgimento di un training analitico intensivo con un membro della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.) e dell’International Psychoanalytical Association (I.P.A.).

Convegni e pubblicazioni

Convinta dell’importanza della formazione continua, ho partecipato e partecipo a numerosi convegni nazionali ed internazionali, corsi intensivi sulla tecnica (Test di Rorschach, EMDR) e master di alta specializzazione. Dal 2020, collaboro allo studio e alla sperimentazione italiana di un nuovo intervento breve caregiver-bambino sviluppato presso Tavistock and Portman NHS Foundation Trust di Londra, dal titolo: “Watch Me Play!”.

Ho partecipato e partecipo come relatrice a convegni nazionali ed internazionali di psicoterapia psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza e sono autrice di pubblicazioni scientifiche sul tema della psicoterapia psicoanalitica in età evolutiva.

Pratica clinica

Nel 2023 l’Ufficio Sanità Repubblica e Cantone Ticino mi rilascia il certificato di libero esercizio come psicologa psicoterapeuta ed inizio ad esercitare presso lo Studio Mattia e Associati a Paradiso proponendo percorsi di consulenza psicologica, sostegno psicologico, psicoterapia con bambini, adolescenti e giovani adulti e sostegno alla genitorialità. Mi occupo principalmente di Disturbi d’Ansia, Disturbi del Comportamento Alimentare, Condotte autolesive, Fobia Sociale, Disturbi Depressivi e di tutte le problematiche legate alla genitorialità ed all’infanzia con un’attenzione specifica ai primi anni di vita.

Settimanalmente sono ospite su Radio Ticino per condividere, attraverso i media, piccoli spunti di sensibilizzazione sul tema della salute mentale, dell’infanzia, dell’adolescenza e della genitorialità.

Nel 2022 completo la formazione per diventare consulente Il Parto Positivo per accompagnare donne e coppie in dolce attesa proponendo percorsi individuali, di coppia o di gruppo di Hypnobirthing e Neuroscienze (I.P.P.) durante la gravidanza. Nello stesso anno inizio a ricoprire il ruolo di supervisore clinico con psicoterapeuti in formazione appartenenti a scuole di diversi orientamenti e conduco supervisioni in piccoli gruppi clinici.

Dopo un lungo tirocinio svolto nelle strutture del territorio, S.C. Neuropsichiatria Infantile, S.C. Pediatria e Neonatologia e Consultori pediatrici, ho iniziato a lavorare privatamente nel mio studio in cui giorno dopo giorno, mi
innamoro sempre più della Professione, accompagnando in percorsi di psicodiagnosi, psicoterapia e sostegno psicologico bambini, adolescenti e genitori.

Negli anni, accanto al lavoro clinico con minori e famiglie, ho realizzato come psicologa scolastica, interventi integrati di promozione del benessere rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria ed ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado coinvolgendo gli insegnanti ed i genitori nelle scuole di Torino e Provincia.

Da diversi anni collaboro con un centro medico e di riabilitazione in Torino e divengo Referente dell’Area Infanzia, occupandomi di accompagnare bambini e famiglie con malattie rare o in attesa di diagnosi. L’attitudine alla collaborazione e il credere nell’importanza del lavoro integrato si traduce nella pratica clinica essendo parte di equipe multidiscipinari composte da colleghi quali ortopedici, psicomotricisti, fisioterapisti, logopedisti.

Proseguo il lavoro sul territorio co-fondando lo sportello rivolto alla cittadinanza presso il polo culturale Lombroso16, “Lo psicologo di quartiere” in cui in qualità di psicologa psicoterapeuta propongo percorsi di consulenza breve per genitori con figli nei primi anni di vita ed in adolescenza, fasi delicate e fondanti lo sviluppo della personalità.

Grazie alla formazione specifica sui primi anni di vita ed al mio desiderio pioneristico di lavorare al fianco delle famiglie, anche in ottica preventiva, fondo e gestisco come presidente il centro polifunzionale Lo spazio che non c’è (Dolce attesa & 0-6 anni). Conduco percorsi individuali rivolti a bambini, adolescenti e famiglie, ma anche interventi di gruppo. Accompagno le donne e le coppie dalla gravidanza al post-partum strutturando specifici percorsi di consulenza che monitorino lo sviluppo dei piccolissimi, specialmente nella fase 0-6 anni, sempre profondamente legata alla tecnica psicoanalitica.

Interessi

Con grande passione, approfondisco gli studi di Maria Montessori e mi dedico con curiosità ad esplorare le nuove e recenti prospettive pedagogiche. Appassionata di discipline orientali e del vivere a contatto con la natura, non perdo occasione per dedicarmi a queste attività! In armonia e con creatività. Sempre in ricerca.

Contattaci

Saremo felici di ascoltarti e accogliere la tua richiesta!
Se vuoi prenotare un appuntamento puoi farlo online.

Vuoi inviarci un messaggio?